ascea-hero_Tavola disegno 1 (1)

EIS punta sull'intensità per valorizzare il patrimonio di Ascea

Tra i primi a parlare di Ascea c’è lo storico e geografo greco Strabone: nella sua Geografia ricorda che i fondatori, i Focei, la battezzarono inizialmente Hyele. Costruita su una collina a ridosso della Marina, Ascea iniziò a strutturarsi intorno all’anno Mille dopo il trasferimento degli abitanti di Castellammare della Bruca a causa dell’imperversare della malaria. Inizialmente feudo della famiglia Sanseverino, fu tra le protagoniste dei moti cilentani del 1828. Dal 1860 al 1927, durante il Regno d’Italia, ha fatto parte del mandamento di Pisciotta appartenente al circondario di Vallo della Lucania. Oggi, Ascea è una popolare meta turistica, soprattutto durante la stagione estiva, grazie alle sue spiagge e al mare cristallino. La località è particolarmente apprezzata da quanti sono alla ricerca di una vacanza tranquilla e rilassante. Inoltre, la zona è ricca di natura e offre numerose opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. EIS ha inteso valorizzare la sua storia millenaria con un tocco di preziosa intensità.

La culla del pensiero: la luce della filosofia nell'intervento di EIS

Inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, l’antica Velia è stata la culla della filosofia e del pensiero grazie alla scuola presocratica il cui esponente principale fu Parmenide. Con Zenone, Melisso e Senofane, elaborò il concetto dell’unità propria dell’essere: rifiutando il valore dell’esperienza sensoriale, gli eleati fecero propri alcuni parametri razionali reputati necessari per la ricerca della verità. Anche Einstein prese spunto dal paradosso di Achille e la tartaruga di Zenone per la sua teoria della relatività. L’approccio della scuola eleatica è stato decisivo per lo sviluppo della filosofia moderna e non è un caso se Adriano Olivetti abbia denominato Elea la generazione di computer realizzati negli anni Cinquanta. Una testimonianza di storia e di cultura che si sposa perfettamente alla filosofia di EIS.

Tra sentieri e macchia mediterranea: un paradiso per chi ama la natura

Gli amanti del trekking hanno da tempo scoperto la bellezza dei sentieri che circondano Ascea, immersi tra boschi e macchia mediterranea. Tra i più celebri c’è sicuramente il sentiero degli innamorati. Inaugurato nel 2017, si imbocca nei pressi della scogliera di Marina di Ascea e si inerpica su Punta del Telegrafo. Il sentiero Aurella, invece, lungo circa un chilometro e mezzo, collega la Marina con il paese, ma non è alla portata dei neofiti per la presenza di dislivelli impegnativi: la fatica viene però ripagata da un panorama mozzafiato.

prodotti utilizzati

IRIDE SMALL, armatura stradale a LED ad alta efficienza, dalla forma semplice ed essenziale, per l’illuminazione di grandi aree, percorsi pedonali, strade urbane ed extraurbane per il massimo risparmio energetico e il minimo costo di investimento.

IRIDE REGULAR, armatura stradale a LED ad alta efficienza, dalla forma semplice ed essenziale, per l’illuminazione di grandi aree, percorsi pedonali, strade urbane ed extraurbane per il massimo risparmio energetico e il minimo costo di investimento.

MOIRE, campana decorativa, dal design classico ed elegante adatto ad illuminare parchi pubblici, piazze, centri urbani e aree di interesse storico-culturale. Apparecchio per illuminazione urbana a LED in grado di valorizzare esteticamente il contesto in cui è inserito, assicurando comfort visivo e qualità della percezione dello spazio urbano.

KHEPRI, armatura decorativa a LED, versatile ed efficiente, scelta per illuminare parchi, piazze, centri cittadini, aree residenziali ma anche viali e strade principali.
Corpo illuminante dal grande valore estetico capace di trasmettere all’ambiente urbano eleganza e funzionalità.