L'arte trecentesca napoletana sposa le nuove tecnologie EIS
Lavorare con l’arte è uno dei momenti più magici del percorso professionale di EIS, perché consente di unire mondi ed epoche distanti, valorizzandoli reciprocamente. E’ quanto accaduto con il Chiostro del Carmine Maggiore di Napoli. Di origine trecentesca, custodisce alle sue pareti affreschi di Leonardo de Grazia di Pistoia, completati nel Seicento dal fiorentino Giovanni Balducci. Lungo i muri sono conservate parti di un sarcofago della prima metà del XV secolo ed altri monumenti funebri. Nel mezzo dell’ala meridionale sorge una torretta con orologio a quadrante del secolo XVIII in maiolica arabescata di scuola napoletana. Di fronte a questo orologio vi è una meridiana settecentesca.
Distruzione e rinascita di un piccolo gioiello
Durante la rivolta di Masaniello l’intero complesso religioso fu assediato dal popolo e conseguentemente danneggiato, ma le distruzioni peggiori si registrarono durante l’occupazione del complesso da parte delle truppe spagnole che, per 16 anni, fino al 1663 si appropriarono dell’intera struttura. Dopo aver affrontato la peste ed essere diventato un ospedale, i monaci cominciarono dei lunghi lavori di restauro. Nel 1866, però, l’ordine venne soppresso ed il convento venne nuovamente destinato ad uso militare. Qualche anno più tardi i religiosi tornarono in città, ma riuscirono ad insediarsi solo in una parte della struttura.
L'abbraccio del Fai
Il Chiostro del Carmine Maggiore di Napoli è uno de I Luoghi del cuore del Fai, Fondo per l’ambiente italiano. Il 16 febbraio 2023 il Fai e Intesa Sanpaolo hanno presentato i risultati dell’11esima edizione del censimento nazionale de I Luoghi del Cuore, chiusa lo scorso 15 dicembre:con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi, il censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del Fai.
prodotti utilizzati
MAYA, proiettore lineare a LED, versatile ed efficiente.
Perfetto per l’illuminazione architetturale, è stato pensato anche per installazioni di tipo industriale. Riesce ad accentuare la consistenza materica e i dettagli architettonici di edifici moderni e storici, piazze, monumenti, portici e ponti in maniera estremamente semplice ed efficiente.